A tu per tu è il mio servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia rivolto ai giovani e agli adulti che stanno affrontando un momento difficile della loro vita e si sentono in forte disagio emotivo. Non ti faccio sdraiare sul lettino, ma durante i nostri colloqui ti aiuto a comprendere in modo approfondito la natura della problematica che stai vivendo e a individuare le strategie più adatte per alleviare questa sofferenza.
Lo scopo della terapia è quello di farti diventare terapeuta di te stesso.
Durante i nostri incontri ricevi informazioni sul tuo disturbo, su come si svolge il percorso terapeutico e sulle tecniche cognitive e comportamentali che mettiamo in pratica. Ti aiuto a conoscerti meglio e più nel profondo, ad essere più consapevole del tuo funzionamento e ad utilizzare alcune strategie utili per gestire la tua sofferenza. Al termine del percorso terapeutico riuscirai a gestire emozioni dolorose e questo ti permetterà di beneficiare del trattamento anche dopo la conclusione della terapia.
Il percorso di consulenza psicologica e psicoterapia A tu per tu si suddivide in diverse fasi.
Si tratta di tre o quattro colloqui iniziali che hanno come obiettivo quello di accoglierti e offrirti uno spazio in cui esprimere apertamente il tuo disagio, elaborare una descrizione approfondita del problema principale e di eventuali problemi secondari, raccogliere informazioni utili per la tua diagnosi e consigliarti, se necessario, degli strumenti di indagine psicologica.
Grazie al materiale raccolto durante i colloqui, al termine della prima fase formulo e condivido con te una descrizione dettagliata del problema che ho riscontrato, quali sono i fattori che lo hanno generato, quali meccanismi di mantenimento e potenziali risorse personali potrai ri-attivare per ritrovare uno stato di benessere.
A questo punto ti propongo l’intervento che secondo me è più adeguato al trattamento della tua problematica e insieme individuiamo obiettivi specifici da raggiungere. Ti spiego le metodologie e le tecniche che intendo utilizzare per il tuo caso specifico, l’utilità dei compiti a casa e in questa fase sono in grado di darti una previsione della durata del trattamento.
Se sei motivato ad intraprendere un percorso terapeutico e vuoi farlo con me accettando la proposta terapeutica, definiamo a voce il contratto terapeutico nel quale indichiamo modi, tempi e costi della terapia.
Questa è la fase in cui si svolge il trattamento vero e proprio: mi occuperò di consulenza se la tua sofferenza è lieve, oppure mi dedicherò a un intervento psicoterapico se il tuo malessere è più accentuato.
Le tecniche corporee ed esperienziali
Le esperienze che viviamo lasciano dei segni sul corpo oltre che nella nostra mente, per questo le terapie di ultima generazione integrano interventi corporei nella cura dei sintomi psicologici.
Il rapporto del corpo con il mondo influisce sui nostri processi cognitivi: per cambiare i processi di pensiero è necessario lavorare sul corpo, stimolando nuove esperienze in grado di modificare gli schemi che abbiamo di noi e degli altri. Per questo il mio intervento prevede:
Ogni colloquio individuale di un’ora costa 75€ compresivi di contributi previdenziali.
Questa tariffa ti viene garantita per tutta la durata del percorso.
Potrai pagare direttamente in studio con bancomat o carta di credito.
La consulenza psicologica e la psicoterapia è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi come spesa medica.
Non esiste una durata standard del percorso A tu per tu, ma dipende dalla tua
situazione personale, dalla complessità della problematica, dagli obiettivi che concordiamo insieme, dalla tua motivazione al cambiamento e dalle tue esigenze personali.
Vuoi iniziare un percorso di consulenza psicologica o un intervento psicoterapico? Leggi questa breve guida: ti spiego senza paroloni e per punti quali sono le caratteristiche di questo intervento.