Amica Ansia è il mio servizio dedicato alla prevenzione, alla valutazione e al trattamento dei disturbi d’ansia.
L’ansia è una sensazione di disagio, una risposta automatica programmata geneticamente che serve a proteggerti e funge da campanello di allarme che ti mette in guardia dalle situazioni pericolose. Fino a quando non diventa eccessiva è utile per svolgere numerose attività che richiedono attenzione, concentrazione e un certo grado di attivazione. Se ogni tanto provi un po’ d’ansia è un segnale di buon funzionamento del tuo cervello e del tuo corpo.
L’ansia può diventare un problema quando interpretiamo come pericolose situazioni che non lo sono e quando arriva al punto di danneggiare la qualità della tua vita e di impedirti di compiere azioni semplici e quotidiane: non è più uno stato naturale, ma si trasforma in un problema da risolvere.
Con il servizio Amica Ansia possiamo affrontare insieme diverse facce del disturbo d’ansia:
La maggior parte delle persone che soffrono di ansia conoscono molto bene i sintomi fisici che la segnalano, che possono comprendere mani sudate, capogiri, tensione, problemi di respirazione, nodo alla gola, accelerazione del battito cardiaco, tremori, rossori. Tutti i cambiamenti di tipo fisico, di comportamento e di pensiero che avvertiamo quando siamo in ansia fanno parte delle reazioni di “attacco-fuga”: quando interpretiamo una situazione come pericolosa il nostro cervello e il nostro corpo si attivano in modo molto veloce e si preparano ad affrontare il pericolo o a fuggire da questo.
Dopo che avrai affrontato un percorso con me per gestire l’ansia considererai questo sentimento come un’emozione che ti fornisce delle informazioni su quello di cui hai paura, come ad esempio fare una brutta figura, ma contemporaneamente ti offre delle indicazioni importanti su ciò che desideri, come ad esempio essere apprezzato dagli altri. Avrai un sostegno nel diventare consapevole di cosa provi in quel preciso momento e imparerai ad osservare i pensieri che caratterizzano il tuo dialogo interno mentre provi ansia (“devo partecipare ad una riunione in cui dovrò presentare un mio nuovo progetto, ma ho paura di non riuscire a parlare e fare una figura terribile”). Sarai in grado di riconoscere le convinzioni disfunzionali (“sono certa che mi bloccherò e tutti penseranno che sono un’incapace”) e le strategie cognitive che utilizzi per gestire l’ansia (ad esempio il rimuginio). Imparerai come applicare strategie più funzionali (pratiche di attenzione focalizzata sul respiro) e come bloccare i comportamenti protettivi (ad esempio il continuo rimandare il momento in cui prepari la riunione per allontanare l’ansia) che alimentano la percezione di minaccia in favore di strategie più adattative (riconoscere che in passato hai già presentato altri progetti e il risultato è stato buono e se il progetto non verrà approvato non sarà necessariamente una catastrofe).
Durante tutto il percorso avrai il mio sostegno e la mia guida nell’interrompere quegli atteggiamenti che ti fanno evitare le situazioni di ansia e i comportamenti protettivi.
Impari ad affrontare le situazioni che generano ansia oltre che a costruire un’immagine di te efficace e non più solo vulnerabile. L’ansia può essere ridotta sia diminuendo la percezione di pericolo che aumentando la propria percezione di fiducia nel saper affrontare la minaccia.
Il percorso si suddivide in una prima fase di valutazione della problematica di 3 o 4 colloqui e, se necessario, di un secondo momento di intervento individuale.
Nella terapia, oltre agli interventi cognitivi, che mirano ad identificare e modificare i pensieri che accompagnano l’ansia, possono risultare utili per alleviarla le tecniche comportamentali e le tecniche di attenzione focalizzata come la mindfulness o di rilassamento.
L’intervento prevede l’applicazione del modello cognitivo comportamentale secondo il quale esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e atteggiamenti, responsabile del modo in cui ogni individuo interpreta gli eventi quotidiani e reagisce ad essi con il suo modo di agire.
Oltre ad intervenire in situazioni in cui l’ansia eccessiva è già presente nella tua vita, possiamo intraprendere un percorso insieme per prevenire che questo stato d’animo prenda il sopravvento e sfoci in un disturbo. Puoi contare su di me se ti senti emotivamente sotto pressione e vuoi imparare tecniche di gestione dello stress basate sulla mindfulness.
Ogni colloquio individuale di un’ora costa 75 € compresivi di contributi previdenziali.
Questa tariffa ti viene garantita per tutta la durata del percorso.
Potrai pagare direttamente in studio con bancomat o carta di credito.
La consulenza psicologica e la psicoterapia è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi come spesa medica.
Se hai un imprevisto e non puoi più venire al nostro appuntamento, ti chiedo di
comunicarmelo almeno 24 ore prima dell’orario concordato, altrimenti ti verrà addebitata ugualmente l’ora di consulenza.
Non esiste una durata standard del percorso Amica Ansia, ma dipende dalla tua situazione personale, dalla complessità della problematica, dagli obiettivi che concordiamo insieme, dalla tua motivazione al cambiamento e dalle tue esigenze personali.